Biblioteca - Videoteca

Biblioteca - Videoteca

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail


La Biblioteca del Cineforum Alto Vicentino 2001 è ubicata presso la sede dell'associazione in Via Maraschin, 77.

Orario: sabato 16,30 - 19,00. (L'entrata si trova sotto il cinema-teatro Pasubio: scendere le scale vicine all'entrata, poi a destra).

Gestione a cura di: Roberta Duso, Andrea Giordan, Massimiliano Malucello, Silvano Randon, Sandro Zicche

 

La Biblioteca offre un patrimonio costituito da: libri, periodici, videocassette, DVD e presta i seguenti servizi:

a) consultazione gratuita in sede;

b) orientamento e istruzioni sull'uso della Biblioteca e dei suoi servizi, nonché informazione bibliografica, anche con l'ausilio di strumenti informatici per l'accesso a banche dati in linea e in rete;

c) prestito locale; la Biblioteca persegue inoltre lo sviluppo delle discipline inerenti alla cultura cinematografica, televisiva e multimediale e la diffusione del libro e dei vari supporti riportanti immagini in movimento in questi settori, nonché di altri mezzi della comunicazione, promuovendo a tal fine iniziative rivolte al pubblico anche a scopo didattico.

La Biblioteca offre 10 posti a sedere, l'accesso ai nostri servizi prevede l'iscrizione all'Associazione culturale Cineforum Alto Vicentino 2001. La tessera associativa viene consegnata con l'iscrizione alla rassegna cinematografica annuale. E´ possibile acquistare la tessera associativa anche presso la biblioteca/videoteca.


Norme per l'utilizzo della biblioteca-videoteca del Cineforum Alto Vicentino 2001:

Ad ogni lettore possono essere prestate 5 opere per volta. Per particolari esigenze di studio o di ricerca si possono richiedere più opere.

Il prestito dei libri ha la durata di 30 giorni ed è rinnovabile anche telefonicamente se l'opera non è stata nel frattempo richiesta da altri utenti.

Il prestito di videocassette e dvd ha la durata di 7 giorni ed è rinnovabile anche telefonicamente se l'opera non è stata nel frattempo richiesta da altri utenti al numero 0445-531700 durante l'orario di apertura al pubblico (sabato pomeriggio). Il rinnovo viene concesso al massimo per altri 30 giorni solo in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti. La mancata restituzione nei tempi, dopo 15 giorni dal prestito, comporta una sanzione di 1 euro. La multa si intende relativa ad ogni documento consegnato in ritardo.


Sono di regola esclusi dal prestito:

- i periodici, sia in fascicoli che rilegati in volume;

- le opere di consultazione generale e specialistica (enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici e catalografici ecc.) e le opere per le quali si ritiene comunque necessaria la costante presenza in sede;

- le opere in precario stato di conservazione.


In caso di smarrimento, furto o di grave deterioramento di un'opera presa in prestito, l'utente è tenuto alla sua sostituzione con esemplare identico. Qualora l'opera non risultasse reperibile, l'utente provvede alla sua sostituzione con un testo equipollente segnalato dai responsabili della biblioteca Cineforum Alto Vicentino 2001.


Come iscriversi all'associazione:

La tessera dell'associazione Cineforum Alto Vicentino 2001 è annuale, e ha un costo di 1.50 €. La tessera deve essere esibita per ottenere il prestito. La tessera abilita alle seguenti funzioni: prestito libri, vhs, dvd; prenotazione di opere già in prestito.


Direttivo Cineforum Alto Vicentino